Pagina iniziale

domenica 17 novembre 2013

CANNELLINI E BIGNE'

Sempre per la festa della Vannina, ho fatto i cannellini, con la pasta sfoglia comprata (devo dire che non l'ho mai fatta, ma mi cimenterò prima o poi) e crema chantilly, che è la pasticcera aggiunta di panna montata.
Per fare i cvannellini è indispensabile avere quei coni di metallo che si trovano nei supermercati. Dalla pasta sfoglia tagiare delle strisce di circa 3 cam di larghezza, lunghe come la parte corta della pasta sfoglia rettangolare (se trovate quella rotond, si faranno delle giunte). Bagnare bene la pasta con acqua e arrotolarla intorno al cono partendo dalla punta. Passare la parte che andrà sopra nello zucchero semolato e infornare a 180° (non di più) per circa 15 minuti, o finchè non coloriscono, io nel mio forno a metà cottura devo girare la teglia perchè cuoce di più davnti che dietro. aspettare che si raffreddino e poi farcirli con la crema 8o col cioccolato)
 i bignè li ho preparati qualche giorno prima, farciti con una mousse al cioccolato di cui non ricordo la ricetta perchè l'ho "inventata" per riparare ad un errore di una ganache che era impazzita, aveva fatto i grumi, quindi, visto che mi secca molto buttare via il cibo, ho provato con risultati un pò scarsini, a recuperarla aggiungendo del mascarpone, del cioccolato bianco sciolto ecc. Anche se devo dire che proprio schifosa non era, perchè li hanno finiti!!!!!!!!!!
Comunque, dicevo, li ho preparati alcuni giorni in anticipo e congelati già farciti, erano buoni ma non più croccanti.
Notte, Virgi

venerdì 15 novembre 2013

TARTELLETTE CON CREMA PASTICCIERA E FRUTTA FRESCA

 Ho lavorato un intero pomeriggio tra fare le tartellette, cuocerle, farle raffreddare e nel frattempo preparare la crema, pulire e affettare la frutta ecc ecc.
Per le tartellette:
500 gr di farina
250 gr di burro
250 gr di zucchero,
1 uovo intero e un tuorlo (anche un po di più se le uova sono piccole).
preparare la frolla e farla riposare, poi stenderla e con un coppapasta più grande degli stampini che si useranno, ritagliare dei dischi, e metterli negli stampi imburrati. Mettere un pò di carta forno nella frolla e versarci dentro fagioli secchi o riso per tenere schiacciata la pasta che tenderà a gonfiarsi anche se non c'è lievito. Infornare a 180° per 10 minuti, togliere i legumi e la carta forno, poi infornare ancora per altri 10 minuti circa, fino a raggiungere la coloritura desiderata (a me piacciono scurette).
Nel frattempo preparare la crema pasticcera:
500 ml di latte
4 tuorli
90 gr di farina
120 gr di zucchero (non è dolcissima, semmai aggiungerne un pò)
Mettere a bollire il latte e intanto mescolare uova, zucchero e farina, stemperare con un pò di latte caldo, rimettere tutto nel pentolino e portare a bollitura nuovamente finchè addensa.
Quando la crema è fredda versarne un pò nelle tartellette e se vengono servite a breve, si possono già completare con la frutta, altrimenti farlo poche ore prima del servizio in quanto la frutta si rovina molto in fretta (io le ho preparate il giorno prima del compleanno di Vanessa e le ho rifinite la mattina della festa).
Quando sono finite, spennellarle con gelatina (io preferisco sciogliere un pò di colla di pesce in acqua e gelatina di albicocche, per le quantità vado ad occhio)
sono belle, buone e un pochino salutari..... sapete c'è la frutta.. hi...hi..hi
Bacioni. Virgi

mercoledì 13 novembre 2013

HALLOWEEN, ANCHE SE IN RITARDO

Come al solito, sono indietro, arrivo sempre un pò dopo e soprattutto lo faccio correndo....
Vabbè, le cose da fare sono davvero troppe per le mie ridotte possibilità, quindi, come moltissime donne, mi arrabatto e mi arrangio come meglio posso.
 Quindi proprio correndo correndo ho fatto, il pomeriggio del 30 ottobre, questi biscottini a forma di teschio trovati sul blog giallo zafferano e copiati pari pari.

 poi, mi erano rimasti i soliti albumi da una pasticcera fatta alcuni giorni prima e avendo visto questa idea, mi sembra sempre sullo stesso sito, ho deciso di farli, sono troppo dolci (in tutti i sensi)
 ho pesato gli albumi poi il doppio di zucchero, ho messo nella planetaria con la frusta e ho fatto andare per 10 minuti, poi ho versato il composto in una sac a poche e ho composto questi fantasmini. Messi al forno a 100° per circa due ore, poi quando si sono raffreddati li ho decorati con il cioccolato fondente sciolto.
 Questa invece è una tortina fatta in meno di un'ora, infatti è molto semplice, ricoperta di pasta di zucchero e internamente è fatta di pan di spagna, farcita con marmellata di albicocche.
Buonanotte, Virgi
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...