Pagina iniziale

domenica 30 novembre 2014

SACCHETTINI DI SALE CALDI CALDI E ORSACCHIOSI

 Sacchetti del sale, l'inverno scorso ne ho cuciti un camion, poi sono tutti stati in maggior parte regalati, qualcuno venduto e qualcuno l'ho usato io per curare i piccoli dolori della "gioventù".
 Di questi a forma di orsetto, ne ho fatti tre per dei fratellini, bimbi di una mia collega. Li ho riempiti con circa 750 gr di sale grosso (un chilo mi sembrava troppo).
L'utilizzo è semplicissimo: si mettono nel microonde due minuti circa e poi si appoggiano sul collo, sul petto, sulla pancia, sotto ai piedi gelati (i miei, sempre) oppure dietro la schiena quando si va a letto sono un toccasana. Garantisco, lo scorso anno i piccoli malesseri li ho curati così.
Si possono riempire anche di altri materiali, ma il più economico è sicuramente il sale grosso. Inoltre ho sentito che quelli riempiti con noccioli di ciliegia, rilasciano umidità. Il sale invece è igroscopico e l'umidità la assorbe.
Notte a tutti, Virgi

venerdì 28 novembre 2014

GUFO FERMAPORTA

Eccolo qua il primo che ho fatto, per partorirlo ci ho messo più di due mesi, infatti mi era stato chiesto in agosto, e io l'ho cucito una sera di inizio novembre, dalle 23,00 alle 03,00 circa.
Stanca ma felice me ne sono andata a letto e dopo 3 ore e 10 minuti è suonata la sveglia, per andare al lavoro, giuro avrei fatto harakiri.....
Che penitenza, il lavoro, così lontano dalle mie inclinazioni naturali.
Vabbè in tempo di crisi mi dicono che devo pure ringraziare per averlo, il lavoro, sara vero?
Ai posteri l'ardua sentenza.
Bacetti, Virgi

mercoledì 26 novembre 2014

COMPLEANNO VANESSA 3° PARTE

Ecco la protagonista della festa, la torta, anche se non si capisce moltissimo, è a forma di NINTEDO (tema della festa), è rosa come quello che ha la Vanessa e con cui gioca a tutte le ore del giorno, anche se io non sono d'accordo con questi giochi elettronici che isolano i bambini. Meglio stare insieme e vivere delle VERE avventure, non quelle virtuali.
Comunque, cambiando discorso, la torta era composta di due torte rettangolari, nel mezzo ho messo un cilindro di pan di spagna per simulare l'apertura del giochino, poi l'ho ricoperta di panna montata rosa. Con la pasta di zucchero ho fatto i tasti e li ho applicati e ho messo anche delle cialde che raffigurano i cuccioli cerca amici che la Vannina adora e Minnie. Non era male, anche se il tema di questa festa non ha lasciato molto spazio alla mia fantasia, l'anno scorso invece con la festa rainbow mi sono sbizzarrita.
Bacioni, Virgi

martedì 25 novembre 2014

COMPLEANNO VANESSA 2° PARTE

 Sono rimasta molto indietro, ma cercherò di mettermi in pari. Oggi sono a casa dal lavoro perchè abbiamo avuto le elezioni regionali e la scuola oggi è chiusa - ergo - Vanessa a casa.
Il 12 ottobre scorso, bellissima giornata di sole, abbiamo fatto la festa di compleanno della Vannina (9), con tutti gli amici di scuola e gli altri, quindi ho affittato una sala parrocchiale e l'abbiamo addobbata per la festa. Come al solito ho preparato TUTTO in anticipo, e la mattina all'alba ho iniziato a caricare la macchina e a portare tutto il materiale alla sede della festa. Mi sarebbe stato utile avere un furgoncino da pasticciere....
Comunque, qui c'è una carrellata di quello che ho fatto:
in alto abbiamo dei gustosissimi biscottini al parmigiano e semi di sesamo
 Rotelle di pasta brioche con prosciutto cotto e provola
 Paninetti di pasta brioche con Wurstel e formaggio
 Panini al latte farciti con la mitologica Nutella
 Panini al latte a forma di cagnolino farciti con maionese, insalata, pomodoro e una wurstel arrostito, per fare gli occhi ho utilizzato 3 mezze olive denocciolate. 
Topolini di formaggino: un cracher ovale con formaggino a cui sono state piantate due rotelle di wurstel come orecchie e un pezzetto di oliva nera per il naso
 Mini piadine ripiene di salume di ogni tipo, queste sono piaciute moltissimo, sono andate a ruba!
 Grissini saporiti con pancetta e cipolla nell'impasto, davvero sfiziosi!
 Pangoccioli casalinghi fatti con la mia solita pasta brioche e gocce di cioccolato
 Treccine in pasta brioche e uvetta 
 Biscottini veloci alla nutella
 Sfoglie ripiene di mele, veramente fresche e gustose
 Briochine di pasta sfoglia ripiene di nutella
 Maddalene
 Rose di pasta brioche
 Spumini, anche questi finiti subito (ma quanto sono buoni)
 Mini cheese cake con ganache al cioccolato fondente e bianco (monoporzioni)
 Cupcakes con impasto del LIDL e topper alla nocciola e fragola (erano in offerta in scatola, preparato a cui aggiungere gli ingredienti fresche, devo dire che erano ottimi)

 Torta cioccolatina classica
Mitici spiedini di frutta che io propongo sempre alle feste e che sembrerà strano, ma i bimbi ne vanno matti, mi hanno chiesto se ce ne erano ancora!
Intanto bacioni a tutti, Virgi

venerdì 14 novembre 2014

COMPLEANNO VANESSA 2014 1° PARTE

Questa è la torta che ho preparato per il compleanno della Vannina (11 ottobre) da portare a scuola.
Era moooolto buona e anche un pò scenografica.
Facile e veloce, ma dispendiosa, in quanto la merendina confezionata (wafer ricoperti al cioccolato) che si acquista in monoporzioni, è cara e anche i confettini ripieni di arachidi in busta lo sono altrettanto (in tutto questa torta è venuta a costare circa 9 euro), e generalmente spendo meno.
Comunque, la torta in sè è una base di "torta del tre" che utilizzo molto, con aggiunta di cacao
3 uova
300 g zucchero
montare bene, aggiungere alternativamente
250 g di farina
1 bustina di lievito
50 g di cacao amaro
1 tazzina di olio
200 gr di latte
Nel frattempo portare il forno a 180° e quando l'impasto è pronto, mettere subito a cuocere per circa 25 minuti (controllare con lo stuzzicadenti)Poi l'ho fatta raffreddare e ho creato 4 strati, farcita e ricoperta con nutella. SLURP
Prima che la nutella si asciughi, attaccare tutto intorno i vafer ricoperti al cioccolato e per tenere il tutto fermo, mettere un bel nastro colorato.
poi riempire la cavità con i confettini colorati.
Io l'ho messa in frigo, anche se non c'era bisogno, in quanto non ci sono ingredienti deperibili.
Infatti questa è una torta che generalmente le scuole accettano senza problemi.
La torta del tre è la prima torta che ho fatto in vita mia, su ricetta di una mia carissima amica (grazie Morena), che me la diede nel lontano 1995, quando i nostri figli andavano alla scuola materna.
La ricetta base (io la modifico in base a quello che devo fare, come in questo caso che l'ho fatta al cacao)
300 g farina
300 g zucchero
3 uova
(ecco perchè torta del 3)
1 tazzina di olio (di semi)
1 bicchiere di liquido (latte, succo di frutta, sciroppo di ananas ecc...)
1 bustina di lievito per dolci
mescolare come da indicazioni sopra e infornare, questa è un'ottima base per molte torte, marmorizzata, alle mele, con le amarene, al caffè ecc ecc.
Bacioni, Virgi


mercoledì 12 novembre 2014

VERDURE RIPIENE - PIATTO (QUASI) VEGETARIANO

 Bene, eccomi di nuovo qui, questa ricettina è dell'estate scorsa (estate......si fa per dire), comunque, l'abbiamo preparata io e mia mamma dopo aver raccolto delle gigantesche e ciccionissime zucchine dal mio orto in vaso.

Come si preparano, facilissimo:
tagliare a metà le verdure, svuotarle con un cucchiaio e se sono di dimensioni normali mettere la parte centrale in una terrina (io ne o buttata più di metà perchè era piena di semi)
 Farle bollire qualche minuto finchè si ammorbidiscono e capovolgerle su un burazzo in modo che si asciughino un pò.
 Nel frattempo preparare il ripieno: io ho tritato del prosciutto cotto (ma va bene anche la mortadella)

 Poi in una terrina, ho messo del pangrattato, formaggio parmigiano grattugiato, sale, pepe, 2 uova, un pò dell'interno delle zucchine grattugiata, il prosciutto e olio (è importante, altrimenti il ripieno diventa una mappazza e non è buono).
Con questo composto riempire le mezze verdure e poi infornare a 180° fino a raggiungere la coloritura desiderata.
P.S. Abbiamo provato a fare anche le melanzane nello stesso modo ma a me non sono piaciute, però si possono farcire tante altre verdure estive, ad esempio peperoni e pomodori.
Intanto buonissima notte, a presto.
2° P.S. nel titolo ho scritto quasi vegetariane in quanto io avevo il prosciutto da finire, ma se non si mette, diventano davvero vegetariane, non vegane però.
Virgi
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...