Vabbè, torniamo a noi. Io non ho mai amato molto la pasta frolla in quanto è una di quelle cose che non so fare (e sono davvero tante), ma ho "inventato" questa ricetta rielaborandola da quella che mi diede anni fa una mia collega, Lucia, e con il prezioso aiuto del mio KEN tutto è più facile.
Per la precisione qui ho provato a fare due tipi di frolla, quella di cui vi darò la ricetta e un'altra ricchissima di burro, inlavorabile, troppo dura e senza uova, per niente malleabile. questa frolla dura l'ho usata per i biscotti rotondi senza decorazioni che si trovano sulla destra.
Invece per tutti gli altri, la ricetta (semplicissima e non troppo dolce), è questa:
1 KG di farina
250 GR di zucchero
125 GR di burro (sciolto al microonde-non inorridite)
7 uova
1 bustina di lievito per dolci
Quelli grandi sono fatti con uno stampino rotondo che ho spalmato di crema alle nocciole (si quella buonissima, che va giù che è un piacere), poi ho ritagliato un altro cerchio in cui ho praticato un foro (si può fare anche a forma di fiore o altre forme) e l'ho appoggiato sopra.
Nei biscotti a forma di fiore ho inserito delle gocce al cioccolato e in quelli rotondi ho messo delle mandorle.
In forno a 180° per circe 10-12 minuti e il gioco è fatto. Buoni e di soddisfazione. La ricetta degli altri non posso pubblicarla in quanto l'ho buttata perche non mi sono piacuti.
Buonissima notte e a presto, spero.
Nessun commento:
Posta un commento