Vabbè, vediamo come si fanno questi dolcetti che avevo preparato per il compleanno di mio marito.
Premetto che era sera tardi ed avevo un pò fretta, quindi non ho potuto curare benissimo l'aspetto,
ho preparato due pan di spagna, uno bianco e uno al cacao, per il pan di spagna bianco ho usato:
4 uova montate a lungo con 150 gr di zucchero (nella planetaria), poi a mano, molto lentamente ho aggiunto 150 gr di farina, nel frattempo il forno era caldo a 180°, ho messo il composto in una teglia è l'ho cotto per circa 35 minuti, controllando con uno stecchino.
Per il pan di spagna al cacao, ho usato le stesse quantità di uova e zucchero, ma ho sostituito 3 cucchiai di farina con 3 cucchiai di cacao amaro, poi ho infornato e cotto allo stesso modo. Devo dire che il pan di spagna biamco è cresciuto un pò di più, ma forse quando ho aggiunto la farina col cacao sono stata meno delicata.
Mentre le torte si raffreddano, preparare le creme.
Io utilizzo le ricette di mia mamma che non sono proprio quelle dei mastri pasticcieri, ma a me piacciono.
Per la crema gialla:
2 cucchiai di zucchero mescolati con due uova intere, aggiungere due cucchiai di farina e due bicchieri di latte, scorza di limone e portare ad ebollizione.
Per la crema al cacao:
tre cucchiai di zucchero mescolati con due cucchiai di cacao amaro e due cucchiai di farina, stemperare con due bicchieri di latte e portare a ebollizione.
Quando le torte si sono raffreddate, le ho tagliate in verticale, non a fette rotonde, in questo modo ho ottenuto delle strisce larghe circa 6 cm di varie lunghezze. Ho ricavato dei quadratini, spennellati con una bagna al liquore (questi dolcetti li mangiavano in ufficio, solo adulti), messo su ognuno un pò di crema, coperto con un altro quadratino e sopra ancora un cucchiaino di crema e 1/2 cremino.
Hanno detto che erano buoni, io non li ho neanche assaggiati, non mi piace l'alcool.
Intanto felice sera a tutti,
Virgi
Nessun commento:
Posta un commento