LA RICETTA L'HO COPIATA PARI PARI DAL BLOG DI GIALLO ZAFFERANO CHE è SEMPRE UNA RISORSA PREZIOSA.
PER LA PASTELLA (CREPE SENZA UOVA)
125 G DI FARINA
70 G AMIDO DI MAIS
350 G DI ACQUA
SALE Q.B.
PER IL RIPIENO
150 G CARNE DI MAIALE (LONZA E SALSICCIA)
100 G DI GERMOGLI DI SOIA IN VASETTO SGOCCIOLATI
1 CIPOLLA GRANDE
1 CAROTA
1/2 SEDANO (SE PIACE)
1/4 DI VERZA
SALSA DI SOIA (POCA CHE è SALATA)
OLIO PER FRIGGERE INIZIAMO:
RIDURRE A PICCOLI PEZZI LE VERDURE E LA CARNE E FARLE SALTARE IN PADELLA CON DUE CUCCHIAI DI OLIO AGGIUNGERE UN PO' DI SALSA DI SOIA. BASTANO POCHI MINUTI, GIUSTO PER FAR APPASSIRE LA VERZA, POI METTERE DA PARTE AD INTIEPIDIRE.
NEL FRATTEMPO PREPARARE LE CREPES, IN UNA CIOTOLA METTERE L'AMIDO DI MAIS, LA FARINA, IL SALE E COMINCIARE A MESCOLARE CON UNA FRUSTA E AGGIUNGERE L'ACQUA
SCALDARE UN TESTO O UNA PENTOLA GRANDE ANTIADERENTE E UNGERLA APPENA CON UN FOGLIO DI CARTA DA CUCINA UNTO CON OLIO.
VERSARE UN ABBONDANTE MESTOLO DI PASTELLA E FARLA DISTRIBUIRE NELLA PADELLA (IO HO UN ATTREZZINO COMODISSIMO FATTO A T)
QUANDO SONO TUTTE PRONTE, INIZIARE A RIEMPIRLE: METTERE UN Pò DI RIPIENO ALLA BASE DELLA CREPE, PIEGARE PRIMA LA BASE E POI CHIUDERE I LATERALI, IN MODO DA FERMARE IL RIPIENI, POI ARROTOLARE ANCORA FINO A OTTENERE UN CILINDRO. ALLA FINE SI PUò SPENNELLARE LA PARTE FINALE CON UN Pò DI FARINA STEMPERATA IN ACQUA, CHE FARà DA COLLANTE.
APPOGGIARE TUTTE LE CREPES IN UN PIATTO CON L'APERTURA SOTTO, E FRIGGERLE IN UN PENTOLINO CON OLIO, SEMPRE PRIMA DALLA PARTE CON L'APERTURA, IN MODO CHE SI SALDI BENE.
A ME PIACCIONO UN CASINO, E LI FACCIO SPESSISSIMO. LI HO ANCHE CONGELATI PRIMA DELLA FRITTURA E POI LI HO PASSATI IN OLIO BOLLENTE ANCORA CONGELATI, NON ASPETTATE CHE SI SCONGELINO, ALTRIMENTI LE VERDURE TIRANO FUORI L'ACQUA E L'OLIO SCHIZZA OVUNQUE.
INTANTO BUONISSIMO APPETITO, VIRGI
Nessun commento:
Posta un commento