Pagina iniziale

martedì 28 dicembre 2010

TRONCHETTO DI NATALE

Buona serata e spero abbiate passato un felice Natale. Stasera vi presento la mia ultima fatica, il tronchetto di Natale che ho fatto per il pranzo del 26 dicembre a cui ho invitato i parenti.
Eccolo qua c'è anche babbo natale che ci saluta allegramente.

Non è difficile da fare, ma un pò impegnativo perche si esegue in varie fasi.

Vediamo gli ingredienti e il procedimento:
per il pan di spagna (solito):
4 uova da montare con 150 gr di zucchero, aggiungere 150 gr di farina setacciata con un cucchiaino di  lievito per dolci vanigliato, infornare a 180° per circa 20 minuti o finchè non colora. Estrarre dal forno e capovolgere su un canovaccio inumidito e arrotolare prima che si raffreddi, srotolare e arrotolare più volte finchè è caldo e lasciare raffreddare arrotolato (mi scuso per le ripetizioni), in un canovaccio.
nel frattempo preparare il ripieno:
sciogliere 300 gr di cioccolato fondente con 250 gr di panna e 150 gr di zucchero al velo, far intiepidire e versarlo all'interno del rotolone dopo averlo steso e bagnato con latte e zucchero, e se non ci sono bambini che assaggiano, anche qualche cucchiaio di rum o sassolino. chiudere di nuovo il rotolo, tagliare le due parti finali in diagonale e appoggiarli ai fianchi del rotolo. ricoprire il tutto con una colata di cioccolata che sarà rimasta dalla farcitura e metterlo in freezer per mezz'ora a solidificare. Estrarre, riperete l'operazione e rigarlo con una forchetta, in modo da creare le striature del legno. Al momento di servire, decorare con il Babbo, i funghetti e altre cose che vi piacciono, tipo granella di zucchero e piccole pastiglie di zucchero colorate, e portate in tavola. UN SUCCESSONE!!!

Auguroni di buon anno, sereno e ricco di felicità.
Bacioni


2 commenti:

  1. Ma che meraviglia!!!!!!!!!!
    Devo assolutamente provarlo antro la fine dell'anno .... perchè poi... ci sono i buoni propositi... mi metterò a dietaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia! ...io non riuscirei mai a farlo...a mangiarlo si però!
    un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...