Pagina iniziale

mercoledì 22 febbraio 2012

IDEE PER UNA FESTA

Ecco alcune idee per un compleanno oppure per un brunch o una merenda in compagnia con bimbi e adulti.
Queste sono brioche in pasta sfoglia, facili, veloci e si possono preparare in precedenza, congelare e cuocere il giorno stesso della festa.
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
1 vasetto di nutella o simili o marmellata
Procedimento:
Tagliare a triangoli con la base stretta la pasta sfoglia, se abbiamo la pasta rotonda, tagliarla a spicchi, se è rettangolare, formare i triangoli dividendo la pasta a metà nel senso della lunghezza e poi creare i tagli. Mettere un cucchiaino di crema o marmellata nella base del triangolo, senza andare a toccare i bordi e arrotolare ben stretto dalla base verso la punta. Ora, se si mangiano subito, spennellarle con un uovo sbattuto con un pò di latte e infornare a 180° finchè prendono colore. Se si preparano in anticipo, disporle ben distanziate su un vassoio ricoperto di carta forno, congelarle e quando sono belle dure, riunirle in un sacchetto. Non vanno messe nel sacchetto subito perchè si attaccano e non saranno più utilizzabili.
 Questa è una cheese cake con copertura di ribes (la mia collega Vanna me ne aveva dato una cassettina ed erano buonissimi e bellissimi)
Ingredienti:
Per la base:
200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro fuso
Per il ripieno:
250 gr di ricotta
200 gr di mascarpone
70 gr di zucchero
3 uova
2 cucchiai di farina setacciata
Per la copertura:
circa 200 gr di ribes puliti
100 gr di zucchero
Preparazione:
fondere il burro nel microonde, nel frattempo sminuzzare finissimi i biscotti nel robot e unire il tutto. Foderare una teglia con carta forno, adagiare il composto sulla base e tenerlo da parte. Preparare il ripieno: con il frullatore ad immersione mescolare tutti gli ingredienti in una terrina e versare il composto sopra la base di biscotti, infornare a 180° per circa 35 minuti o finchè colorisce. Far raffreddare la torta e anche qui, decidiamo cosa fare. se ci serve subito facciamo scaldare i frutti con lo zucchero finchè questo non caramellizza e versare il composto sulla torta opppure servirlo a paret, anche caldo. Se invece la torta ci servirà più avanti, non la ricopriamo ma si può anche questa congelare e si farcirà al momento di servirla.
 Questi sono dolcetti al mars, una versione mignon della più famosa torta, ma a me piace dargli una forma tipo muffin in porzioni individuali.
Ingredienti:
6 barrette mars
100 gr circa di riso soffiato (io avevo anche dei corn flakes tutti rotti e ce li ho messi dentro)
Procedimento:
sciogliere sul fuoco dolcissimo i mars e aggiungere i cereali. Mescolare bene poi versare in una teglia imburrata oppure come ho fatto io, in piccoli pirottini.
 Questi sono cheese cake fatti con la stessa ricetta della torta co i ribes, con l'unica differenza che sono anche questi in porzioni individuali e la copertura è fatta con cioccolato fondente sciolto con altrettanto cioccolato al latte.
 Queste sono le pizzette che avevo già presentato qui e sono sempre un successo. Le preparo al mattino e le cuocio appena prima di servirle, così arrivano calde e fragranti, sono eccezionali
 Questi sono dei rotolini in pasta sfoglia anche questi come le brioche di prima si possono congelare crudi e cuicere il giorno stesso della festa
Ingredienti:
pasta sfoglia
salumi affettati misti
Procedimento:
Qui è meglio usare la psta sfoglia rettangolare. Aprire il rotolo, stendere uno strato di prosciutto o mortadella o salame e arrotolare ben stretto. tagialre a fette il rotolo ottenuto e se vogliamo congelarli disponiamoli su un vassoio poi in freezer e quando sono ben congelati, si mettono in un sacchetto.
Al momento di cuocerli, passarli direttamente dal freezer al forno (180°) disponendoli su una teglia ricoperta di carta forno.
 Questi sono meravigliosi, semplicissimi spiedini di frutta fresca che rinfrescano fra una fetta di torta e uno snack salato. Sono finiti in pochissimo tempo. Li ha fatti mia mamma il giorno del compleanno di Vanessa e li ha disposti nel vassoio con il suo proverbiale buon gusto. Grazie dell'aiuto, mamma!
 Questa si chiama torta cioccolatina detta anche la libidinosa, dolcissima e.....GRASSA!!!!
Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente
4 uova
200 gr di burro
200 gr di zucchero
2 cucchiai di farina (facoltativi, se si vuole una torta più asciutta)
Procedimento:
sciogliere il cioccolato con il burr, in una terrina sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere se si vuole la farina, poi il composto di cioccolato a filo continuando a mescolare e versare in una teglia. Infornare a 160° per 30 minuti circa controllando che non bruci (con i dolci al cioccolato si fa fatica a valutare il giusto punto di cottura). Quando è fredda spolverizzare di zucchero al velo. questa non ho mai provato a congelarla, ma credo che si possa fare.
Questi sono semplicissimi tramezzini fatti con il pane appunto da tramezzino e all'interno sono spalmati con un composto di tonno e maionese, una fetta di pomodoro un pizzico di sale e chiusi. Sono da fare poche ore prima della festa perchè si seccano molto, il pane tende a diventare molto asciutto.
Intanto, sperando di aver scatenato un pò di acquolina, buona notte, Virgi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...