Pagina iniziale

lunedì 11 ottobre 2010

BUON COMPLEANNO, AMORUCCIO MIO!!!!!!!!

Oggi è proprio il giorno fatidico! BUON COMPLEANNO VANESSA! In effetti abbiamo festeggiato una settimana in anticipo per questioni famigliari, comunque anche oggi è doveroso fare gli auguri ad una bimba favolosa quale è la mia Vanessa!
Eccola qui, una torta di compleanno senza pretese, che era partita come torta "BARBAPAPA" ed è diventata una torta "PRIMAVERA" con i fiori e le coccinelle blu. I miei esperimenti con la pasta di zucchero sono inesorabilmente falliti (ecco una di quelle cose che non sono capace di fare), e i pupazzi colorati che dovevano essere dei barba.... sembravano palloncini sgonfi e altre indefinibili creature. Concludendo, fiori e coccinelle vengono sempre bene, quindi, il mio destino è questo.
Ingredienti per il pan di spagna:
6 uova intere
225 gr di zucchero
225 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
Sbattere a lungo le uova con lo zucchero (anche con le fruste elettriche), quando diventano soffici e chiarissime, aggiungere a mano, con un cucchiao di legno o con la frusta, la farina setacciata insieme al lievito. E' importante  fare questa operazione a mano altrimenti le uova smontano e invece di un pan di spagna vi ritroverete un mattone.
Infornare a 180 ° caldo finchè sarà cotto (fare la prova dello stecchino, se inserendo uno stecchino di legno, esce asciutto, la torta è pronta).
Ingredienti per la crema al cioccolato:
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
4 bicchieri di latte ( circa 800 gr in tutto)
4 cucchiai di cacao amaro
Scaldare il latte sul fuoco o al microonde, nel frattempo in un pentolino miscelare farina, zucchero e cacao, aggiungere il latte lentamente e mescolando bene, rimettere sul fuoco finchè non addensa (circa 7-9 minuti).
Aspettare che la crema si raffreddi mescolando spesso.
Assemblaggio della torta:
Tagliare il pan di spagna, mettere la base sul vassoio che servirà a portarla in tavola, bagnare abbondantemente con latte e zucchero (scaldare il latte e unire dello zucchero a seconda del gusto mescolando finchè si scioglie) versarci sopra la crema cercando di non farla debordare e richiudere con l'altra parte di torta. Bagnare anche questa con lo sciroppo di latte e far riposare in frigo per alcune ore (anche tutta la notte). Al momento di completare "l'opera" montare la panna e colorarla a piacere (io l'ho fatta metà rosa e metà bianca), stenderla sulla superficie con una spatola e per decorare il fianco riempire una siringa da pasticceria oppure un sac 'a poche e con molta pazienza creare i decori.
Decorazione con pasta di zucchero
Alcuni giorni prima del compleanno avevo preparato i fiori, le foglie e le coccinelle e le avevo fatte seccare all'aria. Si possono realizzare anche il giorno stesso in cui si fa la torta, ma io avevo tante di quelle cose da fare che mi ero messa avanti ed effettivamente ho fatto bene.
La pasta di zucchero non è semplicissima da fare, soprattutto io ho avuto problemi a colorarla infatti posterò la mia ricetta quando avrò perfezionato la tecnica, intanto se volete farla ci sono moltissime lady blog che ne parlano e la usano molto meglio di me (a proposito, complimenti a tutte).
Intanto buona serata e a risentirci prestissimo.
Bacioni

2 commenti:

  1. Ma che SPETTACOLO!!!!Bellissima questa torta ... sai che io non ho ancora speriamentato la pasta di zucchero?Ma se i risultati fossero la metà di questi ne sari contenta. Fortunata la tua bimba!

    RispondiElimina
  2. Grazie, vedrai che se ci provi con la pdz ti riuscirà un successone.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...