Pagina iniziale

domenica 10 ottobre 2010

PIZZETTE MORBIDISSIME ED ERBAZZONI MONODOSE PER IL COMPLEANNO DI VANESSA

Rieccomi dopo molti giorni convulsi e impegnatissimi. Domenica scorsa abbiamo festeggiato Vanessa che domani compirà 5 anni e i preparativi, ve lo assicuro, sono stati assolutamente frenetici.
Il "menù" prevedeva dolce e salato e tanta, tanta cioccolata in tutte le sue forme.
Per cominciare vi propongo la ricetta delle pizzette che rimangono morbide anche dopo essere state scongelate e dei piccoli erbazzoni "monodose". La pizza le conosce tutto il mondo, invece l'erbazzone qui in emilia è un piatto tipico fatto con una pasta "matta" (senza lievito e senza uova) e un gustoso ripieno di spinaci o bietole cotto al forno e mangiato tiepido o ancora meglio, freddo, il giorno dopo.
Pizzette morbidissime:
Per la pasta:
1 Kg di farina "00"
250 gr di mozzarella tritata (più fine possibile)
450 gr di acqua tiepida
2 cubetti o bustine di lievito di birra
3 cucchiai di olio
2 cucchiaini di sale
Per la farcitura:
2 o 3 mozzarelle
conserva di pomodoro o pezzetti di pomodoro fresco
sale
altri ingredienti a piacere (io le faccio sempre semplici)
Tagliare a fettine la mozzarella per la farcitura e metterla in uno scolapasta a sgocciolare. Nella planetaria o nel robot, mettere la farina, aggiungere gli altri ingredienti tranne il sale e azionare. Dopo 5 minuti aggiungere il sale, farlo incorporare e mettere l'impasto in una terrina a lievitare per circa 2 ore (attenzione, diventerà quasi il doppio). Riprendere la pasta e a piccoli pezzi stendere dei dischetti, appoggiarli su una teglia ricoperta di carta forno e lasciare lievitare ancora, circa un'ora. Mettere un cucchiaio di conserva di pomodoro o pezzettini di pomodoro fresco dui dischetti e infornare a 200° per 10 minuti circa. Aggiungere la mozzarella sgocciolata e il sale sulle pizzette e cuocere ancora 5 minuti circa (i tempi sono assolutamente indicativi, possono variare molto in base al forno).
Si possono congelare dopo la cottura e una volta tolte dal freezer, si aspetta qualche ora che si ammorbidiscano e si scaldano sulla piastra o alcuni minuti in forno. Sono ottime e i vostri ospiti ringrazieranno.

Erbazzoni monodose:
1 rotolo di pasta sfoglia (bisognerebbe fare la pasta matta, ma non ho avuto tempo)
200 gr di spinaci o bietole bolliti e strizzati
una noce di burro
sale
1 cipollotto o 1/2 cipolla
abbondante parmigiano reggiano grattugiato
Rosolare in padella il burro e la cipolla a pezzettini, mettere gli spinaci (meglio tritati) salarli e farli stufare per pochi minuti, quando sono tiepidi aggiungere il parmigiano e mescolare bene.
Quando sono freddi, stendere la pasta sfoglia, tagliarla a rettangoli, mettere al centro un pò di ripieno e chiudere bene aiutandosi con i rebbi di una forchetta. Sistemarli su una teglia ricoperta di carta forno. Si possono congelare in questa fase e cuocere al bisogno. Se si vogliono usare subito, infornare a 180° finchè non diventano di un bel colore dorato, e buon appetito.
Alla prossima e buona domenica!

2 commenti:

  1. oggi devo scaricare rabbia su qualcosa quindi ho deciso di fare le tue pizzette ... e impastare, impastare ... pensando di avere tra le mani quel bastardo che mi ha rubato la macchina!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...