Pagina iniziale

domenica 5 dicembre 2010

IL SACCHETTO BICOLORE (TUTORIAL)


Eccolo qui, il mio primo "come si fa", il sacchetto porta biancheria, porta pantofoline, porta body, calzine e scarpette da ballo per le nostre bimbe ballerine. Chiaramente può essere utilizzato per contenere qualsiasi cosa vogliamo, e credo sia una ottima idea regalo, riempito di dolciumi oppure diventa una simpatica confezione proprio per un regalo (grazie a Vanna per l'idea).
 Cominciamo: tagliare 2 pezzi di stoffa di circa 13x33 in tessuto scuro, 2 pezzi di cm 23x33 in tessuto chiaro e ancora 2 pezzi in tessuto scuro di 13x33 cm.
Sovrapporre su una delle parti chiare, le due parti scure e cucire sui lati più lunghi. Farlo per entrambe le parti del sacchetto (per capire meglio come verrà, consultare la prima foto).

 Qui sopra si vede come ho cucito solo una delle due parti, poi farò le altre
 Dobbiamo ottenere due pezzi come questo qui sopra, sono le due facciate del sacchetto bicolore.
 Stirare bene al rovescio per schiacciare le cuciture e ribattere dall'esterno per dare una migliore rifinitura al sacchetto. (ribattere vuol dire fare una cucitura esterna visibile che schiaccia la cucitura interna, spero di essere stata chiara).
 Qui il dettaglio della ribattitura esterna.
 Sovrapporre le due parti del sacchetto cucite e ribattute e fare una cucitura che copra i due lati lunghi e quello corto.
 Piegare l'angolo per creare la pince che darà spessore al nostro sacchetto in modo che possa contenere più oggetti
 Per non sbagliare, segnare con un pennarello dova andrà fatta la cucitura.
 Cucire sul segno fatto in precedenza.
 Tagliare il tessuto in eccesso a circa un centimetro dalla cucitura (rinforzare la cucitura all'inizio e alla fine con l'avanti e indietro)
 Ecco come si presenta il "cul de sac". Bellino, vero?
 Ora nella parte aperta del sacchetto, piegare prima un centimetro poi ancora altri due centimetri, posizionare gli spilli oppure imbastire tutto intorno e cucire.
 Prepariamo una striscia di tessuto di circa cm 3x30 per fare il fiocchetto che servirà da decorazione per il nostro sacchetto.
 Piegare la striscia come se fosse uno sbieco, in due e ancora in due. Stirare per schiacciare bene i bordi.
 Cucire a filo sull'apertura.
 Ecco la nostra fettuccia finita, stirarla ancora.
 Formare il fiocco. E' molto semplice, fatevi aiutare dai bimbi che vi presteranno volentieri due indici su cui formare il fiocco.
 Per chiudere il sacchetto io ho posizionato dei rivetti, ma ci sono altri metodi che vedremo più avanti per chiudere il sacchetto. Qui ho preso le misure per posizionare quattro rivetti davanti e quattro dietro.
 Con un pennarello ho segnato la posizione delle borchie che andranno inserite con un apposito torchio che mi è stato regalato da mio marito tantissimi anni fa.
 Fare i buchi con l'attrezzo che serve ad aprire le asole oppure con le forbici molto appuntite.
 Questo è il mio torchio che è utilissimo per mettere anche i bottoni a pressione, l'ho utilizzato molto quando era piccola Valentina (la mia prima figlia) alla quale ho confezionato molte giacche e felpe.
 Questo è il rivetto montato, attraverso il quale si fa passare la fettuccia o la corda per chiudere il sacchetto.
Eccolo finito, il fiocco è stato incollato con la colla vinilica e bisogna chiaramente aspettare che asciughi bene.
Buonissimo lavoro.

5 commenti:

  1. Molto carino! Ho una mamma sarta e so cosa vuol dire saper cucire bene! Brava!
    Deby

    RispondiElimina
  2. Grazie, anche tu hai un talento speciale e mi piacerebbe imparare a fare le meraviglie che realizzi.

    RispondiElimina
  3. Spiegato molto bene!Molto utile anche questa idea!

    RispondiElimina
  4. Ma che bello! Ho scoperto per caso il tuo blog perchè mi sto ostinando a cucire un sacchetto per la nascita del mio piccolo ed ecco che ho trovato le tue utilissime spiegazioni! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di essere passata da qui, il sacchetto in definitiva non è difficile e ti garantisco che avendo due bimbette, servono sempre.
      Interessante il tuo BLOG, ma... che nome!!!!!
      auguroni per la tua gravidanza, Virgi

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...