Pagina iniziale

sabato 30 luglio 2011

SUGO ALLE VERDURE

Ola' a todos. Parlo spagnolo perchè Valentina (la mia figlia grande) è in vacanza in Spagna, quindi, mi adeguo. Stupidaggini a parte oggi vi faccio vedere come si fa un sugo BUONISSINO che piace enche ai bimbi e che è tutto verdura, quindi EVVIVA la salute.

Ingredienti:
2 melanzane
2 zucchine
2 peperoni (io ne avevo 2 rossi ma si può fare 1 rosso e 1 giallo)
cipolla
olio
1 litro e 1/2 di passata di pomodoro (oppure pomodori maturi, se li avete nell'orto)
sale e pepe
 Tagliare a dadini le verdure


 Rosolare la cipolla nell'olio in una pentola, aggiungere le verdure, salare e poi mettere la passata di pomodoro (se usate i pomodori freschi, preparare il sugo in precedenza e frullarli o passarli al setaccio)
 Far cuocere a lungo, circa due ore, le verdure devono quasi spappolarsi,
 Preparare i vasetti (a me ne sono venuti 7): bollire in acqua i vasetti e le capsule (se usate quelle nuove, non credo ce ne sia bisogno, ma leggete sulla confezione se sono sterilizzate) per circa 20 minuti e farli asciugare senza toccarli all'interno.
 Riempire i vasetti facendo attenzione a non arrivare al bordo superiore (un pò di aria permette alla capsula di formare il sottovuoto) e chiudere bene.
Sterilizzare nuovamente i vasetti per 20 minuti facendoli raffreddare dentro la pentola ed estrarli il giorno dopo. Fare le etichette (se avete bimbi, fatele decorare a loro), potete usare quei fogli adesivi comodissimi che si trovano in cartoleria e che possono andare nella stampante. Sull'etichetta è importante segnalare il contenuto, la data di preparazione e la scadenza (io consiglio di usare il vasetto 1 mese dopo averlo confezionato, in quanto ha il tempo di sviluppare eventuali muffe o altro, nel qual caso si butta senza neanche aprirlo, ma a me non è mai capitato.La scadenza la decido a 2 anni dalla preparazione, anche se mio marito che ha fatto il militare nel 1980 sostiene di aver mangiato carne in scatola prodotta nel 1945!!!!!! ed è ancora tra di noi). La conservazione è altrettanto importante, nel senso che se i vasetti vengono mantenuti al buio, non cambia il colore del contenuto il quale con la luce fa reazione e scurisce un pò.
Godetevi questo sugo che piace davvero a tutti e buon W.E.
Bacioni da Virgi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...