Pagina iniziale

mercoledì 21 marzo 2012

FERRATELLE

Oggi uno sfizio che per me è irresistibile. Quando le faccio mi verrebbe voglia di mangiarle tutte, così al naturale, senza farcirle con marmellata o nutella.
Prepariamole:
14 uova (si, si sono proprio 14)
2 tazze da tè di zucchero
2 tazze da tè di olio di semi (io ne ho messe 1 e 1/2)
1/2 bustina di lievito per dolci 
900 grammi di farina 00
Chiaramente l'impasto è tantissimo, io in genere lo faccio tutto, anche perchè durano a lungo fresche e croccanti e non vanno certo a male.
 Ecco l'impasto, che si presenta come l'impasto della torta, cioè tirando su il cucchiaio cade a nastro.
 Per cuocere questi dolci, serve l'apposita macchinetta elettrica che io ho comprato in molise, da dove originano questi dolci, ma si trovano in tutti i negozi di elettrodomestici e spesso anche il LIDL offre queste macchine a prezzi accessibili.
La piastra che ho io ha questi disegni, molto carini, ma ne esistono davvero di tutti i tipi, a cuore, quadrati, a rombi e anche lo spessore del biscotto finito può variare. Io preferisco quelli molto sottili perchè i biscotti che si ricavano rimangono croccantissimi.
 Questa è una cialda finita. Ricordo che quando sono calde sono morbide e si possono modellare per ottenere ad esempio una scodella, appoggiandole sul retro di una tazza o un piatto e schiacciando delicatamente con le mani, quando si raffredda, manterrà la forma.
Quando sono fredde si possono dividere seguendo la scanalatura creata dalla piastra e servirle con gelato, crema, macedonia o altro, io le preferisco da sole e ne mangio tantissime. Infatti le faccio poche volte perchè creano dipendenza!!!!!!!!
Bacioni, Virgi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...