Pagina iniziale

venerdì 15 novembre 2013

TARTELLETTE CON CREMA PASTICCIERA E FRUTTA FRESCA

 Ho lavorato un intero pomeriggio tra fare le tartellette, cuocerle, farle raffreddare e nel frattempo preparare la crema, pulire e affettare la frutta ecc ecc.
Per le tartellette:
500 gr di farina
250 gr di burro
250 gr di zucchero,
1 uovo intero e un tuorlo (anche un po di più se le uova sono piccole).
preparare la frolla e farla riposare, poi stenderla e con un coppapasta più grande degli stampini che si useranno, ritagliare dei dischi, e metterli negli stampi imburrati. Mettere un pò di carta forno nella frolla e versarci dentro fagioli secchi o riso per tenere schiacciata la pasta che tenderà a gonfiarsi anche se non c'è lievito. Infornare a 180° per 10 minuti, togliere i legumi e la carta forno, poi infornare ancora per altri 10 minuti circa, fino a raggiungere la coloritura desiderata (a me piacciono scurette).
Nel frattempo preparare la crema pasticcera:
500 ml di latte
4 tuorli
90 gr di farina
120 gr di zucchero (non è dolcissima, semmai aggiungerne un pò)
Mettere a bollire il latte e intanto mescolare uova, zucchero e farina, stemperare con un pò di latte caldo, rimettere tutto nel pentolino e portare a bollitura nuovamente finchè addensa.
Quando la crema è fredda versarne un pò nelle tartellette e se vengono servite a breve, si possono già completare con la frutta, altrimenti farlo poche ore prima del servizio in quanto la frutta si rovina molto in fretta (io le ho preparate il giorno prima del compleanno di Vanessa e le ho rifinite la mattina della festa).
Quando sono finite, spennellarle con gelatina (io preferisco sciogliere un pò di colla di pesce in acqua e gelatina di albicocche, per le quantità vado ad occhio)
sono belle, buone e un pochino salutari..... sapete c'è la frutta.. hi...hi..hi
Bacioni. Virgi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...