Pagina iniziale

venerdì 17 gennaio 2014

MUSTACCIOLINAPOLETANI

Felice sera! Questi sono dolci natalizi, particolari perchè duretti, senza uova, senza lattee glassati al cioccolato fondente....mmmm....poi a me più un cibo è duretto, più mi piace.
 La ricetta me l'ha mandata una mia amica via mail, dicendomi di averla vista sul blog di una ragazza di Napoli, appena mi darà la fonte, la inserirò, nel frattempo, grazie a questa ragazza!!!
 Ingredienti:
500 gr di farina 00,
250 gr di zucchero,
80 gr di cacao amaro,
1/2 bustina di lievito chimico per dolci,
240-250 gr di acqua a temperatura ambiente.
 Mettere gli ingredienti secchi in una boule o nella planetaria e aggiungere a filo l'acqua, facendola assorbire per bene.
 Si otterrà un panetto come questo, sicuramente poco attraente ma garantisco, buonissimo!
 Dopo averlo fatto riposare per circa un'oretta, stendere una pallina di pasta ad un'altezza di circa 1/2 cm e ritagliare delle losanghe, più o meno regolari.
 Infornare a 180° per 10 minuti, saranno ancora morbidi ma non bisogna cuocerli troppo altrimenti quando raffreddano induriscono ancora di più.
 Dopo averli fatti raffreddare ben bene, sciogliere il cioccolato fondente, portarla alla precristallizzazione (io non sono molto capace). e intingere i biscotti ottenuti nel cioccolato, farli raffreddare a temperatura ambiente e gustarli, ma vi avverto, uno tira l'altro....
 Intanto buonissima notte e a presto, Virgi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...