Pagina iniziale

lunedì 12 novembre 2018

MATERA E DINORNI, BASILICATA E PUGLIA MERAVIGLIOSE

 Lo dicono tutti ed è proprio vero, sembra un presepe
 Bella, accogliente, si mangia meravigliosamente e le persone che abbiamo incontrato sono state gentilissime e amichevoli.
 vicoli, vicoletti, scale, è davvero un labirinto, e soprattutto bisogna essere un po' allenti, altrimenti, si rischia l'infarto!
 Comunque vale la pena di faticare un po' perché quello che offre è proprio stupendo, peccato che nel periodo in cui sono andata con le mie amiche, il tempo non fosse dei migliori, abbiamo trovato nebbia al mattino e qualche pioggerellina pomeridiana.



questo è un forno tipico, della città di Altamura, famosa per il suo pane, che è croccante e dura molti giorni
Eccolo, in una delle tre forme classiche, con accanto uno stampino con cui le donne che andavano a cuocere l'impasto al forno, potevano marchiare e riconoscere la propria forma dopo la cottura
Questo è un plastico di Alberobello, caratteristica cittadina formata solo dai famosi trulli, che sono veramente carinissimi.

 Anche Trani è molto affascinante, con i suoi castelli e fortezze, col porto sempre animato e la basilica dedicata a San Nicola Pellegrino che arrivò qui giovanissimo e dopo la sua prematura morte avvennero molti miracoli.
Che dire ogni viaggio lascia qualcosa nel cuore, e devo dire che anche questa esperienza è stata per me molto significativa e la ricorderò con tanta nostalgia.
Buonanotte, Virgi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...