Pagina iniziale

martedì 19 maggio 2020

ZUCCOTTO PRIMAVERA (2° VERSIONE)
 cosa c'è di meglio di un buon dolce per tirarsi su durante la quarantena?
 questo in particolare, è veramente LIFFO!
 come si fa? facile, un pò elaborato, ma in un'oretta (tolti i tempi del forno e del raffreddamento, in cui possiamo andare a fare altro) si realizza!!!
servono 4 preparazioni le metto in ordine di tempo per ottimizzare:


1° STEP -FRAGOLE CON BAGNA
mondare 1/2 kg di fragole, 
tenerne da parte una decina per la decorazione (quelle più belle e regolari)
tagliare a pezzettini le altre e metterle col succo di 2 limoni e zucchero (a gusto, io 4 cucchiai rasi)
lasciarle ,marinare fino all'utilizzo finale
2° STEP- PAN DI SPAGNA
accendere il forno a 180°
imburrare e infarinare (io ho messo la carta forno) una grossa teglia (io ho usato quella rettangolare di alluminio da 12)
sbattere con un frullino 8 uova  (a temp. ambiente) con 300 gr di zucchero,
aggiungere un aroma a piacere 8sta bene sia il limone che la vaniglia) quando sono spumose, aggiungere a mano 300 gr di farina setacciata con 1/2 bustina di baking (lievito per dolci)
mettere il composto in una teglia e infornare per circa 30', controllare con lo stecchino
3°STEP - CREMA PASTICCERA
mentre la torta cuoce, preparare la crema:
sbattere in una pentola 3 uova intere con 4 cucchiai di zucchero,
aggiungere 4 cucchiai di farina o amido di mais
1/5 lt di latte (se è già caldo si fa prima)
anche qui, aroma a piacere
portare ad ebollizione
far raffreddare in un altro contenitore e coprire con pellicola (ma anche se si forma la pellicina, poi la togliamo, no problem
4° step - MONTARE LA PANNA
occorre circa 1/5 lt di panna, questa semplice operazione la sappiamo fare tutti, l'importante è che sia veramente freddissima, se usiamo quella vegetale,  monta più velocemente, anche se il gusto a onor del vero è un pò diverso...
MONTAGGIO FINALE
prima di tutto preparare quello che serve già sul tavolo disponibile subito:
scolare le fragole e raccogliere il sughetto in una terrina, aggiungere un pò di acqua oppure limoncello diluito con acqua (io non faccio uso di alcolici, quindi ho messo solo acqua)
mettere le fragole in un'altra terrina oppure lasciarle nello scolapasta
tagliare il pan di spagna a striscioline in senso verticale
unire circa 300 gr di panna alla crema pasticcera (se si è formata la pellicina, usando un frullatore ad immersione, il problema si risolve, fare questa operazione prima di unire la panna montata)
a questo punto abbiamo tutto l'occorrente
utilizzare una terrina di forma semisferica (io o usato quelle medie dell'IKEA) e foderarla con pellicola alimentare trasparente.
adagiare le strisce di pan di spagna all'interno (lo spessore è a piacere, almeno 1 e 1/2 cm altrimenti non reggerà il peso del dolce alla fine)
bagnare con il sugo che abbiamo ottenuto dalle fragole
fare il primo strato di crema diplomatica (che nasce dall'unione di pasticcera e panna), aggiungere un pò di fragole e ancora pan di spagna, bagnare poi di nuovo crema e fragole, a questo punto la terrina probabilmente sarà piena quindi chiudere con l'ultimo strato di pan di spagna e bagnare anche questo, però un pò meno degli altri perchè quando verrà rovesciato, si bagnerà naturalmente con il liquidi che cadranno da sopra.
io per comodità lo metto nel congelatore e quando si è un pò indurito, lo sformo sul piatto di servizio lo spalmo con la panna che è rimasta e decoro con ciuffi e fragole, (le fragole sui fianchi dello zuccotto sono tagliate a metà) tra l'altro una decorazione semplicissima che non richiede particolari abilità, in quanto le fragole sono talmente belle che bastano loro a fare scena.


P.S. con queste dosi vengono due zuccotti medi oppure uno medio e due piccoli (quelli che non si mangiano subito si possono congelare e saranno buonissimi anche dopo tempo)
avevo già pubblicato questa ricetta tempo fa, però sotto forma di torta in sostanza non ho modificato molto, è solo un'idea in più!
Notte, Virgi




1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...