Scenografica, ma vi assicuro che è facilissima!
Ecco come si fa (dose per 2 torte da preparare e congelare senza la decorazione esterna)
Innanzitutto, preparare una macedonia di fragole con fragole a pezzetti, condite con succo di limone e zucchero q.b. (assaggiare). aspettare che formi quel saporitissimo sughino che ci servirà come bagna per il pan di spagna.
Per il pan di spagna:
4 uova, montate con 150 gr di zucchero, aggiungere a mano delicatamente 150 gr di farina, versare in due tortiere imburrate di 22 cm (oppure una di 30-32) e infornare a forno già caldo, a 180° per circa 25 minuti, controllando con uno stecchino la cottura.
Nel frattempo preparare una crema pasticciera, la mia la faccio così:
4 uova, mescolare con 4 cucchiai di maizena e 4 cucchiai di zucchero. aggiungere 4 bicchieri di latte (circa 800 ml) e mescolare bene, far bollire appena e lasciare raffreddare coperto con pellicola per evitare la formazione della pellicina.
Quando è tutto freddo, montare circa 500 ml di panna dolcificata con 4 cucchiaini di zucchero (oppure se usate quella vegetale, in genere è già dolce), tagliare la torta in due dischi, bagnare la base con il succo delle fragole (che avremo messo in precedenza in un colino) allungato con acqua o succo oppure ci sta molto bene il limoncello, vedete voi.
Sopra alla base mettere una crema diplomatica (in italia chiamata chantilly) fatta con crema pasticciera e panna montata, come quantità, direi 50 e 50, ma anche in questo caso, io assaggio.
Sopra la crema distribuire le fragole ormai scolate, abbondanti e richiudere con l'altro disco bagnato con il resto del succo delle fragole.
Ricoprire la torta con la panna rimanente e distribuire delle fragole tagliate a ventaglio sulla sommità, invece sui fianchi tagliare le fragole a fettine e attaccarle alla panna.
Buon appetito e buon divertimento.
Consiglio geniale: fatene due, una la mangiate subito, l'altra la congelate prima di ricoprirla con la panna e quando andate a cena da amici, la mattina la passate in frigo, e prima di uscire, ci vorranno 10 minuti per completarla.
Figurone assicurato!!!!!!!!!!
Si può fare anche con altri frutti, ananas, pesche, lamponi, more, arance, limoni, praticamnete tutto uguale, l'unica cosa con alcuni frutti che non producono succo, bisogna bagnare la torta in altro modo.
Buonissima notte, ci risentiamo dopo lunedì perche mi concedo uan vacanza di qualche giorno con le amiche.
Virgi
Davvero geniale!!!Come altre tue ricette salverò anche questa!
RispondiEliminaEiii buon divertimento con le amiche è!!! :-)))
grazie, la vacanza in quel dei castelli romani è andata benissimo, veramente da consigliare. baci
Elimina