Pagina iniziale

giovedì 26 settembre 2019

ROSETTE FATTE IN CASA (O NIDI DI RONDINE)



Ieri è stata graditissima ospite a casa mia, un'amica di mia figlia Valentina, quindi, per farle assaggiare un tipico piatto reggiano, ho preparato le Rosette.
 Gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili: prosciutto cotto, sottilette, sfoglia fresca (io non avendo avuto tempo, ho comprato all'Esselunga quella già pronta e devo dire che è molto buona) besciamella e parmigiano grattugiato. Basta.
 Procedimento: stendere un pò di besciamella in una teglia, cospargere di parmigiano grattugiato.
 prendere una sfoglia, appoggiare una sottiletta divisa a metà, poi besciamella, parmigiano
 prosciutto cotto e ancora un pò di parmigiano
 arrotolare la sfoglia fino ad ottenere un cilindro
 tagliare dei pezzetti di circa 3 cm di altezza
 mettere i cilindretti in piedi sulla besciamella già preparata nella teglia, affiancandoli senza stringerli troppo
 cospargere di besciamella (consiglio di tenerla lenta se si usano le sfoglie senza precuocerle), ancora parmigiano per favorire la formazione della crosticina croccante
 infornare per circa 30' e quando diventano belle dorate, si possono servire.
e come al solito "buonissimo appetito!!!"
n.b. per la besciamella: sciogliere in un pentolino abbastanza grande 100 gr di burro, aggiungere 100 g di farina in una sola volta, mescolare bene e allungare con 1 litro di latte possibilmente già caldo cercando di non formare grumi. bollire qualche minuto ancora dopo che si è addensata, spegnere e utilizzare per le varie preparazioni. In questo caso, come ho detto, ho tenuto la besciamella più lenta perchè ho utilizzato le sfoglie crude. semplicemente ho messo solo 80 g di farina, ma se vedete che è comunque troppo spessa, aggiungere un pò di latte fino a raggiungere la densità voluta.
Notte! Virgi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...