Pagina iniziale

martedì 27 agosto 2013

BOMBOLONI!!!

Li ho fatti qualche giorno fa quando l'aria ha iniziato a rinfrescarsi, anche perchè friggere, con lo strutto, non è adattissimo al clima caldo, in quanto si crea un caldo esagerato in casa e soprattutto odore, che è buono, ma dopo un pò stanca!
La ricetta è quella delle brioche, che utilizzo sempre e che ormai, non inorridite voi precisini, faccio ad occhio, quindi.
Circa 1 kg e mezzo di farina
2 bustine di lievito di birra secco
4 uova
circa 100 gr di burro
circa 300 gr di zucchero
Ho impastato nella planetaria, fatto lievitare, poi ho diviso l'impasto in 2 parti, una l'ho stesa e ritagliato i cerchi per i bomboloni (con l'attrezzo che uso per le tigelle) li ho fatti lievitare ancora e poi fritti nelli strutto bollente (non saprei la temperatura, ho provato ad immergerne uno per vedere se andava bene).
Mentre l'impasto lievitava, ho preparato la crema pasticcera, sempre senza pesare:
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
4 uova
4 bicchieri di latte
In un pentolino mescolare farina, zucchero, le uova intere (non avevo occasione di riutilizzare gli albumi), e il latte già caldo, mettere sul fuoco e portare a bollore. Alla fine ho aggiunto una noce di burro, facoltativa, e l'ho fatta raffreddare con una pellicola appoggiata sulla superficie per non creare la pellicina, poi dopo la frittura dei bomboloni, li ho riempiti facendo un buco sul fianco e utilizzando una siringa per dolci.
Fateli, sono buonissimissimi!
P.S. con l'altra metà di impasto ho fatto una trecciona di brioche ripiena di gocce al cioccolato e delle treccine piccole con uvetta, chiaramente cotti al forno.
Bacioni e Buona serata, Virgi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...