Pagina iniziale

venerdì 30 agosto 2013

COCOMERE! MA SONO BISCOTTI (TUTORIAL)

In occasione del pomeriggio a tema "TEA TIME" al campo estivo di Vanessa, ieri, dopo una giornata relativamente convulsa, ho fatto questi biscotti che avevo visto da qualche parte su internet, ma non mi ricordo dove....
Ingredienti:
1 kg di farina 00
500 gr di burro
500 gr di zucchero
2 uova intere
2 tuorli
coloranti alimentari - rosso- verde - nero
zucchero al velo per fare i semini
 Nella planetaria mettere la farina e il burro e azionare finchè diventa un composto sabbioso.
 Aggiungere le uova e lo zucchero e azionare ancora

 Si ottiene un impasto che non sembra ben amalgamato, infatti bisogna finire di impastarlo con le mani, il calore scioglie un pò il burro e si crea un panetto morbido.
 Dividere il panetto in due parti, una si colora col rosso, l'altra parte va divisa ancora in due, una si lascia incolore e l'altra si fa verde. Mettere in frigo almeno mezz'ora a far raffreddare il burro che nel frattempo si è scaldato ancora e ha reso la pasta piuttosto molle.
 Quando è ora, formare tre cilindri con la pasta tolta dal frico, metterli sulla spianatoia,
 stendere col mattarello solo il verde e il bianco, più o meno della stessa misura e di larghezza sufficiente a contenere il cilindro rosso,e, con santa pazienza
 appoggiare una sfoglia sull'altra, il cilindro rosso al centro e arrotolare con delicatezza.
 Appoggiare il salamone ottenuto su un vassoio (io l'ho tagliato in tre parti) e riporlo in freezer per circa 15 20 minuti.
 Nel frattempo accendere il forno a 180° e preparare le teglie foderate di carta forno. Estrarre i cilindri dal freezer e affettarli con un coltello molto tagliente.
 Dividere a metà ogni fetta, appoggiarla sulla teglia e infornare giusto il tempo che cuociano, non devono colorire.
Il mio forno purtroppo non ha una cottura uniforme, infatti devo girare le teglie a metà cottura e comunque qualche angolino si è colorito troppo.
In tutti i casi non sono proprio orrendi! Certo, aumentando il colorante si crea maggior contrasto e l'effetto finale è più definito.
Per fare i semini, ho messo in una tazzina da caffè tre cucchiaini di zucchero al velo, aggiunto il colorante nero e qualche goccia d'acqua, messo in un conetto di carta e anche qui con santa pazienza, ho disegnato un semino alla volta.
Il risultato non è perfetto, ma i bambini sono rimasti molto contenti.
Con questa dose mi sono venuti quasi 180 biscottino, sono però molto piccoli (tipo 3 cm di diametro), facendo il salame più grande, ne vengono meno ma più grossi, la prossima volta proverò a farli così, magari l'anno prossimo, la stagione delle cocomere volge al termine.
Intanto buonissima notte, Virgi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...