Pagina iniziale

lunedì 12 novembre 2012

BIGNE FACILISSIMI (TUTORIAL)

Buon giorno, sono alzata da un pò (sarà l'insonnia della menopausa?) e visto che sto uscendo per andare al lavoro (che stress) ho pensato di scrivete qualcosina, spero interessante.
Comunque, sempre dal compleanno della mia Vannina, o Vanessina o Vanny o Sbirulina, ecc ecc....
BIGNE'!!!
Ecco come si presentano ripieni di crema al cioccolato e ricoperti con la "mia" glassa per copertura (la chiamo mia perchè non l'ho copiata da nessuno, ma probabilmente ho scoperto l'acqua calda!)
Ingerdienti:
100 gr di burro
250 gr di acqua
150 gr di farina
un pizzico di sale
4 uova
Mettere burro sale e acqua in una pentola.
Quando il burro è sciolto (in questa foto è ancora presto), aggiungere in una volta tutta la farina e mescolare fuori dal fuoco. Rimettere sul fuoco basso per circa due minuti mescolando sempre e spegnere.
Ad impasto intiepidito, con le fruste elettriche (o a mano ma diventa un lavoro molto lungo e faticoso)
incorporare un uovo alla volta bene bene e lentamente.

Si avrà un composto come questo qui
Metterlo in una sac a poche (non so se si scrive così), e fare dei mucchietti sulla leccarda del forno, si possono usare anche due cucchiaini)
Infornare a 180° per 30 minuti circa (in base al forno)
 
Eccoli usciti dal forno, questi in alto li avevo preparati tempo fa e li ho fatti con il metodo dei cucchiaini, sono belli lo stesso.
Questi in alto li ho fatti con la sac a poche e bocchetta stellata.
qui li vediamo tagliati per essere farciti,
per esempio con la coppa, buoooooona!!
Tornando a noi. quelli del compleanno li ho farciti con mousse al cioccolato a modo mio (invece di usare il cioccolato fondente, io faccio un budino al cioccolato e quando si raffredda aggiungo a occhio un pò di panna montata). Alla faccia della precisione in pasticceria (d'altronde nella mia vita credo che non ci sia nulla di preciso......)
Comunque, dopo averli farciti con questa indefinibile mousse, li affondo in una glassa composta da metà cioccolato fondente e metà al latte sciolti a bagnomaria, e poi li appoggio su carta forno ad asciugare.
Buoni, buoni e portatori sani di felicità.
Conclusione?
NON PRECISI MA FINITI IN UN ATTIMO!
La domanda nasce spontanea, "ma voi pignoli, siete felici???"
E con questo, me ne vado a lavorare, precisamente.
Baci, virgi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...