Pagina iniziale

mercoledì 14 novembre 2012

BRIOCHES SFOGLIOSE (TUTORIAL)

Eccoci ancora qui, nel virtuale spazio in cui ognuno può dare il meglio di sè.
certo il meglio per il mio palato sono queste brioche sfogliose che sono facili da fare, ma soprattutto BUONE da mangiare.
Ingredienti.
500 gr di farina 00
200 - 250 gr di latte
1 bustina di lievito di birra (o un cuubetto)
2 uova intere
100 gr di zucchero
75 gr di burro (circa)
Per farcire: nutella o marmellata a piacere.
 Con circa 100 gr di farina, il lievito e un pò di acqua, dare un panetto morbido, va bene anche se rimane tipo pastella (come nella foto)
 Dopo circa 1/2 ora o 1 ora (a seconda della temperatura ambientale) il panetto sarà cresciuto, unirlo agli altri ingredienti (tranne il burro) e impastare molto a lungo meglio se nella planetaria.
 Fare una palla e farla lievitare ancora per due ore circa, dividerla in quattro parti da ognuna di queste parti, ricavare quattro cerchi se possibile uguali e spessi 3 mm ciascuno.
 Sul primo cerchio spalmare un pò di burro tenuto a temperatura ambiente, sovrapporre un altro cerchio e ancora burro, di nuovo fino a chiudere con un cerchio di pasta (volendo si possono fare ancora più strati). Stendere bene la pasta con il mattarello fino ad ottenere un cerchio più sottile, circa 3-4 mm e dividerlo in 12 spicchi. Ogni spicchio va farcito (qui con nutella) e arrotolato bene dalla base verso la punta.
 Questo è il risultato.
 Fare tutte le brioches fino ad esaurire l'impasto e metterle sulla leccarda foderara di carta forno. Farle lievitare ancora circa due ore e spennellarle di un composto di latte e zucchero.
 Infornare a 180° per circa 20 minuti (nel mio forno, a metà cottura devo girare la teglia perchè scalda di più sul davanti). Creare le varie sfoglie sovrapposte con il burro in mezzo, permette all'impasto di diventare appunto sfoglioso in cottura, e sono buonissime. Vi ricordo che nell'impasto io non metto il burro, che utilizzo però solo tra uno strato e l'altro, anche per non appesantire troppo il gusto.
Quando escono dal forno hanno questo aspetto invitante e irresistibile. qui in alto sono insieme ai loro cugini cantucci, del post precedente.
Bacionissimi, Virgi

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...