Pagina iniziale

venerdì 14 novembre 2014

COMPLEANNO VANESSA 2014 1° PARTE

Questa è la torta che ho preparato per il compleanno della Vannina (11 ottobre) da portare a scuola.
Era moooolto buona e anche un pò scenografica.
Facile e veloce, ma dispendiosa, in quanto la merendina confezionata (wafer ricoperti al cioccolato) che si acquista in monoporzioni, è cara e anche i confettini ripieni di arachidi in busta lo sono altrettanto (in tutto questa torta è venuta a costare circa 9 euro), e generalmente spendo meno.
Comunque, la torta in sè è una base di "torta del tre" che utilizzo molto, con aggiunta di cacao
3 uova
300 g zucchero
montare bene, aggiungere alternativamente
250 g di farina
1 bustina di lievito
50 g di cacao amaro
1 tazzina di olio
200 gr di latte
Nel frattempo portare il forno a 180° e quando l'impasto è pronto, mettere subito a cuocere per circa 25 minuti (controllare con lo stuzzicadenti)Poi l'ho fatta raffreddare e ho creato 4 strati, farcita e ricoperta con nutella. SLURP
Prima che la nutella si asciughi, attaccare tutto intorno i vafer ricoperti al cioccolato e per tenere il tutto fermo, mettere un bel nastro colorato.
poi riempire la cavità con i confettini colorati.
Io l'ho messa in frigo, anche se non c'era bisogno, in quanto non ci sono ingredienti deperibili.
Infatti questa è una torta che generalmente le scuole accettano senza problemi.
La torta del tre è la prima torta che ho fatto in vita mia, su ricetta di una mia carissima amica (grazie Morena), che me la diede nel lontano 1995, quando i nostri figli andavano alla scuola materna.
La ricetta base (io la modifico in base a quello che devo fare, come in questo caso che l'ho fatta al cacao)
300 g farina
300 g zucchero
3 uova
(ecco perchè torta del 3)
1 tazzina di olio (di semi)
1 bicchiere di liquido (latte, succo di frutta, sciroppo di ananas ecc...)
1 bustina di lievito per dolci
mescolare come da indicazioni sopra e infornare, questa è un'ottima base per molte torte, marmorizzata, alle mele, con le amarene, al caffè ecc ecc.
Bacioni, Virgi


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...