Pagina iniziale

mercoledì 12 novembre 2014

VERDURE RIPIENE - PIATTO (QUASI) VEGETARIANO

 Bene, eccomi di nuovo qui, questa ricettina è dell'estate scorsa (estate......si fa per dire), comunque, l'abbiamo preparata io e mia mamma dopo aver raccolto delle gigantesche e ciccionissime zucchine dal mio orto in vaso.

Come si preparano, facilissimo:
tagliare a metà le verdure, svuotarle con un cucchiaio e se sono di dimensioni normali mettere la parte centrale in una terrina (io ne o buttata più di metà perchè era piena di semi)
 Farle bollire qualche minuto finchè si ammorbidiscono e capovolgerle su un burazzo in modo che si asciughino un pò.
 Nel frattempo preparare il ripieno: io ho tritato del prosciutto cotto (ma va bene anche la mortadella)

 Poi in una terrina, ho messo del pangrattato, formaggio parmigiano grattugiato, sale, pepe, 2 uova, un pò dell'interno delle zucchine grattugiata, il prosciutto e olio (è importante, altrimenti il ripieno diventa una mappazza e non è buono).
Con questo composto riempire le mezze verdure e poi infornare a 180° fino a raggiungere la coloritura desiderata.
P.S. Abbiamo provato a fare anche le melanzane nello stesso modo ma a me non sono piaciute, però si possono farcire tante altre verdure estive, ad esempio peperoni e pomodori.
Intanto buonissima notte, a presto.
2° P.S. nel titolo ho scritto quasi vegetariane in quanto io avevo il prosciutto da finire, ma se non si mette, diventano davvero vegetariane, non vegane però.
Virgi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...