Pagina iniziale

lunedì 27 febbraio 2012

ART BAG MANIA

Mi sa che adesso che ho iniziato, non riesco più a fermarmi!
 Ecco la seconda che ho fatto, da bimba con un bel fiocco sull'astuccio che si stacca e si può portare con sè
 L'interno è fatto in modo che l'art bag si possa appendere alla parete
Eccone un'altra, i tessuti sono generalmente di IKEA e all'interno ho messo un pò di materiale in modo che possa essere regalata e utilizzata subito.
Matite, pastelli colorati e a cera, acquerelli, e fogli colorati faranno la felicità di chi riceve questo pensierino.

 Questa è da maschietto e l'interno ha struttura classica, da viaggio

 Sui manici ho aggiunto due bottoni automatici così il contenuto non scappa



Ecco l'ultima anche questa molto femminile.

A presto, Virgi

sabato 25 febbraio 2012

SET PORTAPOSATE E TOVAGLIETTA

Io mangio sempre al lavoro, quindi avevo bisogno di qualcosa dove riporre le posate (che girano indisturbate nel cassetto) e di una tovaglietta da appoggiare sulla scrivania per non sporcarla.
 Qui è chiuso, in sostanza è una semplice busta di tessuto (quindi si può lavare) chiusa da un bottone a pressione o velcro.
 All'interno trovano posto le posate e una piccola tovaglietta ripiegata.
Ecco l'effetto finale, carino vero? Così il pranzo al lavoro, sarà un pò più divertente. Bacioni, Virgi

giovedì 23 febbraio 2012

BACCALA' CON PATATE

E' ottimo e direi che lo mangiano anche i bambini.
Prepariamolo.
Ingredienti:
baccalà sotto sale (non ho guardato il peso, era una confezione media)
bisogna ammollarlo in acqua per 2 giorni cambiandola spesso
4 patate medie
1 cipolla o 1 scalogno
olio
erba cipollina (io avevo solo quella secca nei vasetti)
passata di pomodoro
sale e pepe
 Preparazione:
soffriggere la cipolla in un pò di olio, aggiungere la passata (circa un bicchiere) un pò di sale poi le patate tagliate a pezzettoni e coprire con acqua, deve essere molto brodoso.
Quando le patate sono quasi cotte, aggiungere il baccalà tagliato a pezzetti e senza pelle.
Se c'è bisogno, aggiungere acqua e far cuocere finchè il pesce è cotto e servire subito perchè se si raffredda diventa un malloppo anche se è buono lo stesso.
Alla fine, una bella leccatina di baffi e il gioco è fatto. Buon appetito, Virgi

mercoledì 22 febbraio 2012

IDEE PER UNA FESTA

Ecco alcune idee per un compleanno oppure per un brunch o una merenda in compagnia con bimbi e adulti.
Queste sono brioche in pasta sfoglia, facili, veloci e si possono preparare in precedenza, congelare e cuocere il giorno stesso della festa.
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
1 vasetto di nutella o simili o marmellata
Procedimento:
Tagliare a triangoli con la base stretta la pasta sfoglia, se abbiamo la pasta rotonda, tagliarla a spicchi, se è rettangolare, formare i triangoli dividendo la pasta a metà nel senso della lunghezza e poi creare i tagli. Mettere un cucchiaino di crema o marmellata nella base del triangolo, senza andare a toccare i bordi e arrotolare ben stretto dalla base verso la punta. Ora, se si mangiano subito, spennellarle con un uovo sbattuto con un pò di latte e infornare a 180° finchè prendono colore. Se si preparano in anticipo, disporle ben distanziate su un vassoio ricoperto di carta forno, congelarle e quando sono belle dure, riunirle in un sacchetto. Non vanno messe nel sacchetto subito perchè si attaccano e non saranno più utilizzabili.
 Questa è una cheese cake con copertura di ribes (la mia collega Vanna me ne aveva dato una cassettina ed erano buonissimi e bellissimi)
Ingredienti:
Per la base:
200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro fuso
Per il ripieno:
250 gr di ricotta
200 gr di mascarpone
70 gr di zucchero
3 uova
2 cucchiai di farina setacciata
Per la copertura:
circa 200 gr di ribes puliti
100 gr di zucchero
Preparazione:
fondere il burro nel microonde, nel frattempo sminuzzare finissimi i biscotti nel robot e unire il tutto. Foderare una teglia con carta forno, adagiare il composto sulla base e tenerlo da parte. Preparare il ripieno: con il frullatore ad immersione mescolare tutti gli ingredienti in una terrina e versare il composto sopra la base di biscotti, infornare a 180° per circa 35 minuti o finchè colorisce. Far raffreddare la torta e anche qui, decidiamo cosa fare. se ci serve subito facciamo scaldare i frutti con lo zucchero finchè questo non caramellizza e versare il composto sulla torta opppure servirlo a paret, anche caldo. Se invece la torta ci servirà più avanti, non la ricopriamo ma si può anche questa congelare e si farcirà al momento di servirla.
 Questi sono dolcetti al mars, una versione mignon della più famosa torta, ma a me piace dargli una forma tipo muffin in porzioni individuali.
Ingredienti:
6 barrette mars
100 gr circa di riso soffiato (io avevo anche dei corn flakes tutti rotti e ce li ho messi dentro)
Procedimento:
sciogliere sul fuoco dolcissimo i mars e aggiungere i cereali. Mescolare bene poi versare in una teglia imburrata oppure come ho fatto io, in piccoli pirottini.
 Questi sono cheese cake fatti con la stessa ricetta della torta co i ribes, con l'unica differenza che sono anche questi in porzioni individuali e la copertura è fatta con cioccolato fondente sciolto con altrettanto cioccolato al latte.
 Queste sono le pizzette che avevo già presentato qui e sono sempre un successo. Le preparo al mattino e le cuocio appena prima di servirle, così arrivano calde e fragranti, sono eccezionali
 Questi sono dei rotolini in pasta sfoglia anche questi come le brioche di prima si possono congelare crudi e cuicere il giorno stesso della festa
Ingredienti:
pasta sfoglia
salumi affettati misti
Procedimento:
Qui è meglio usare la psta sfoglia rettangolare. Aprire il rotolo, stendere uno strato di prosciutto o mortadella o salame e arrotolare ben stretto. tagialre a fette il rotolo ottenuto e se vogliamo congelarli disponiamoli su un vassoio poi in freezer e quando sono ben congelati, si mettono in un sacchetto.
Al momento di cuocerli, passarli direttamente dal freezer al forno (180°) disponendoli su una teglia ricoperta di carta forno.
 Questi sono meravigliosi, semplicissimi spiedini di frutta fresca che rinfrescano fra una fetta di torta e uno snack salato. Sono finiti in pochissimo tempo. Li ha fatti mia mamma il giorno del compleanno di Vanessa e li ha disposti nel vassoio con il suo proverbiale buon gusto. Grazie dell'aiuto, mamma!
 Questa si chiama torta cioccolatina detta anche la libidinosa, dolcissima e.....GRASSA!!!!
Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente
4 uova
200 gr di burro
200 gr di zucchero
2 cucchiai di farina (facoltativi, se si vuole una torta più asciutta)
Procedimento:
sciogliere il cioccolato con il burr, in una terrina sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere se si vuole la farina, poi il composto di cioccolato a filo continuando a mescolare e versare in una teglia. Infornare a 160° per 30 minuti circa controllando che non bruci (con i dolci al cioccolato si fa fatica a valutare il giusto punto di cottura). Quando è fredda spolverizzare di zucchero al velo. questa non ho mai provato a congelarla, ma credo che si possa fare.
Questi sono semplicissimi tramezzini fatti con il pane appunto da tramezzino e all'interno sono spalmati con un composto di tonno e maionese, una fetta di pomodoro un pizzico di sale e chiusi. Sono da fare poche ore prima della festa perchè si seccano molto, il pane tende a diventare molto asciutto.
Intanto, sperando di aver scatenato un pò di acquolina, buona notte, Virgi

lunedì 20 febbraio 2012

ART BAG PER BIMBI, DA VIAGGIO E NON

Ho preso ispirazione da alcuni blog che ogni tanto incontro nel girovagare (però non mi ricordo dove esattamente). Ho notato che soprattutto in America vanno molto di moda queste valigette complete di tutto per disegnare e credo che siano comodissime in viaggio per chi ha una bambina come la mia che si addormenta all'uscita dell'autostrada (e non all'entrata, come invece faceva Valentina)
 Ecco la mia modella speciale che indossa la sua art bag (le proporzioni sono più chiare su una persona)
 E' appena più grande di un foglio A4 e davanti ha una tasca-astuccio che si stacca e si può utilizzare anche per altre cose, ha la cerniera in modo da poter essere riempito con vari accessori (forbici, colla, gomme ecc.)
Sembra una elegante borsetta, così anche le piccole possono sembrare grandi
 E all'occorrenza, voilà si apre e si inizia a creare.
 Qui abbiamo matite colorate e pennarelli.
Da questa parte invece abbiamo i fogli colorati e tre comode tasche portatutto. Arrivederci, Virgi

sabato 18 febbraio 2012

BAMBOLE GRANDI COUNTRY

Queste le ho fatte prima di Natale e sono andate via subito, ispirano tenerezza e per le bambine sono l'ideale perchè se le possono portare a letto, sono tenerissime
 Lei ha i capelli rossi e un aspetto molto romantico
 Nei capelli indossa un elegante fiocco
 Lei è mora e molto birichina
Ha i codini, le mutandone e le scarpine
 Lei ha un aspetto più country
 Anche qui mutandoni e scarpine
 Ed eccole insieme chiacchierando allegramente
E sedute, mentre aspettano un tè. pronti a giocare?
Bacioni, Virgi

venerdì 17 febbraio 2012

APPENDICHIAVI IN LEGNO

Questi portachiavi da appendere li avevo fatti per il mercatino di Natale e sono piaciuti molto.
 Questa è una cornice IKEA che ho foderato con un pezzo di stoffa e in cui ho inserito dei gancetti per appenderci le chiavi. Il bello è che la stoffa può essere sostituita da una foto della famiglia.
 Questo, molto piccolo è abbellito da una rosa, un cuore in tessuto e tre gancetti dorati
Questo può essere usato anche per appendere collane, braccialetti e negli incroci del raso bianco, si possono appendere degli orecchini.
 Questi sono dei pezzetti di compensato su cui ho applicato la stoffa e anche dei cuori decorativi. Ho poi inserito un nastrino per appendere il portachiavi (con questa fantasia si possono utilizzare anche in cucina per i burazzi).





Quest'ultimo l'ho fatto in coordinato alle pantofole e al portapantofole, è ideale per appendere i bijoux.
A presto, Virgi
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...