Pagina iniziale

lunedì 21 ottobre 2013

BISCOTTI ARCOBALENO

Sono davvero carini, non è una mia idea. li ho visti da qualche parte e quando abbiamo deciso di fare la festa di compleanno a tema arcobaleno, ho deciso che questi non potevano mancare.
 Non sono difficili da fare, ma il procedimento è lungo e impegnativo.
Innanzitutto bisogna realizzare 6 paste frolle dei sei colori dell'arcobaleno (sarebbero 7, ma soprassediamo), ho iniziato col rosso, arancione, giallo, verde, azzurro e viola.
Si stendono le sei sfoglie in forma di rettangolo e si sovrappongono nell'ordine che ho scritto, oppure al contrario, mantenendo questa sequenza.
Poi si fa una fetta dal panetto e otterremo una piccola piastrella rigata, si appoggia sul piano di lavoro poi si stende col mattarello e si ritagliano le forme. Ce ne vogliono 4 per ogni biscotto, infatti all'interno c'è una sorpresa, ma andiamo con ordine...
Dopo aver tagliato 4 biscotti per ogni dolcetto di cui abbiamo bisogno, due dei quattro vanno bucati al centro usando un coppapasta rotondo o una formina che lasci un pò di bordo intorno al buco. Si mettono a cuocere separatamente e quando sono freddi viene il divertimento.
Preparare una glassa (che sarà la colla) con zucchero al velo e albume, procurarsi delle pastiglie al cioccolato ricoperte di zucchero colorato la cui abbreviazione si chiama Smarties, e formare un conetto di carta forno.pronti? Via..
Appoggiare sul piano di lavoro un biscotto con la parte più bella rivolta verso il basso, mettere un pò di glassa sul bordo, appoggiare un biscotto bucato e schiacciare un pò. Mettere un altro biscotto bucato dopo avre messo ancora glassa sul secondo e schiacciare un pò. Riempire il buco con le pastiglie al cioccolato, mettere ancora unpò di glassa sul bordo e chiudere col quarto biscotto, chiaramente senza buco. FINISH!
Si fa per dire, io ne ho preparati 25 completi, che vuol dire aver fatto 100 biscotti di cui 50 col buco, di cui....
Troppi numeri, in buona sostanza è una lavorata, ma l'effetto sorpresa per i bambini è garantito, a scuola alcuni bimbi non lo hanno mangiato tutto per portarlo a casa alla mamma per farglielo vedere.
Buoni, Golosi e veramente d'effetto!
Bacioni, Virgi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...