Pagina iniziale

venerdì 18 ottobre 2013

PIZZA NON AL METRO, MA AL ROTOLO


E' un'idea che ho viso su ARTURO, un canale sul digitale terrestre (io non ho la tv satellitare) nel programma di un mastro pizzaiuolo (si proprio pizzaziuolo) di Napoli.
 Mi è piaciuta molto ma soprattutto mi ha parzialmente risolto il problema della mozzarella sulle pizzette che diventava dura e asciutta dopo che le pizze si raffreddavano. Questa mozzarella, essendo racchiusa nella pasta si indurisce molto meno. Provare per.....
 L'impasto è quello solito della pizza, magari aggiungendo un pò di grassi, tipo olio, burro oppure una mozzarella tritata nell'impasto di farina acqua e lievito, poi un pizzico di sale, impastare bene e aspettare la santa lievitazione.
 Stendere la pasta in due o più parti, in base a quanto si vogliono grandi i rotoli, e spalmare di concentrato di pomodoro, io non ho usato la passata perchè secondo me bagnava troppo la base delle rotelle.
 Spolverizzare di origano e sale,
 aggiungere la mozzarella a dadini o fettine (meglio farle perdere il più possibile il liquido, sempre per il discorso di prima) senza arrivare al bordo superiore
 arrotolare bene partendo dalla parte farcita (in basso nella foto) arrivando alla parte libera, che bagneremo con un pò di acqua per farla saldare bene.
 Quando abbiamo ottenuto il rotolo, va tagliato in pezzettoni di 3 o 4 cm di larghezza e appoggiati in piedi sulla teglia foderata di carta forno.
 Devono lievitare ancora mezz'oretta e poi vanno in forno a 180-200° finchè sono cotti, in base ai gusti.
 Come faccio sempre per i lievitati, li congelo quando sono ancora tiepidi, secondo la mia esperienza, rimangono più morbidi una volta scongelati.
Sono buone e si possono preparare in anticipo per un buffet, io li avevo fatti due settimane prima della festa per la mia Vanessina!!!!
Bacioni, Virgi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...