Pagina iniziale

sabato 12 ottobre 2013

TORTINE DI FROLLA CON GANACHE AL CIOCCOLATO

Sono "liffe", caloriche ma divertenti da fare e da proporre. Si deve fare in due tempi, quindi è meglio organizzarsi bene (senti chi parla!)
        
Io ho impastato una quantità di frolla veramente esagerata, ma poi ho cotto tutte le tartellette e le ho congelate da cotte. La ricetta è quella del maestro Montersino, 
1 kg di farina
600 gr di burro
400 gr di zucchero
160 gr di tuorli
aromi a piacere (vaniglia, limone)
Ho impastato con il mio migliore amico, il kenwood  e ho fatto riposare una notte intera.
Il giorno dopo ho preso un pò di frolla, l'ho impastata un pochino con le mani per renderla malleabile e ho steso col mattarello, ho intagliato dei dischi e foderato uno stampo da muffins, messo un pò di carta forno all'interno, con del riso per schiacciare e cotto in bianco circa 20 minuti girando la teglia a netà cottura (il mio forno cuoce di più davanti che dietro) 
poi come dicevo le ho congelate tutte, in quanto non avevo il tempo di riempirle subito. due giorni dopo ho preparato una ganache al cioccolato, in questo modo:
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato al latte
100 gr di panna da cucina
Ho bollito la panna e l'ho versata sul cioccolato a pezzetti, mescolato bene per scioglierlo e poi l'ho fatto riposare in frigo, anche lui per una notte.
Il giorno dopo ho riempito la sac à poche con la ganache e ho decorato le tortine tirate fuori dal freezer solo il tempo necessario a riempirle, poi di nuovo in freezer. Non le ho ancora assaggiate, ma credo che saranno piacevoli.
Bye bye, Virgi.

2 commenti:

  1. Io ho già l'acquolina in bocca....in questo periodo poi il cioccolato la fa da padrona!belle anche da vedere,w le prove!!facci sapere come sono quando le assaggerai....anche se non ho tanti dubbi! :-) buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono ottime! da provare assolutamente, buone anche scongelate!!!!
      auguroni e buon cioccolato, che fa sempre bene1
      Virgi

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...