Pagina iniziale

sabato 12 ottobre 2013

ROSE DI MELA

Come dice il nome, sono rose, o almeno sembrano rose, solo che sono di pasta brioche, mela e si mangiano con grande gusto. 
 La ricetta è quella solita della mia pasta brioche che ormai faccio ad occhio:
500 gr di farina
2 uova
200-250 gr di metà latte e metà acqua
150 - 200 gr di zucchero
70 gr di burro
1 bustina di lievito di birra secco oppure un cubetto di lievito di birra fresco
Impastare tutti gli ingredienti (io lo faccio sempre con il mio miglio amico Ken)
 Mettere l'impasto a lievitare e nel frattempo prendere 3 o 4 belle mele rosse (se sono piccole è meglio) e tagliarle in 4 parti, togliere il torsolo e ricavarne delle sottilissime fettine di circa 1 mm SENZA sbucciarle, la buccia ci serve per non farle sfaldare in cottura e per dare il colore alle rose.
 In una pentola larga mettere le mele, un pò di zucchero e un pò di acqua e farle cuocere finchè diventano morbide, perchè dovremo arrotolarle, quindi devono essere cotte e tenere.
Stendere la pasta brioche all'altezza di circa 1/2 cm e ritagliare delle strisce lunghe circa 15 cm e alte 2 cm.
appoggiare le fettine di mela sulla parte superiore della pasta e arrotolare dolcemente, aiutandosi con le mani per non far scappare via le mele. Far lievitare ancora sulla teglia, circa 30 minuti e infornare a 180° per circa 25 minuti, finchè prendono un pò di colore (regolarsi col proprio forno). Io le congelo praticamente dieci minuti dopo che sono uscite dal forno, perchè ho notato che rimangono molto più morbide che se aspettiamo si raffreddino.
Al mattino, vi alzate, ne tirate fuori due a testa, andate in bagno a prepararvi e quando mettete su il caffè, le mettete nel microonde e gli fate fare giusto un giro alla massima potenza e... Buona colazione!
Bacioni, Virgi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...